
|
Le mitiche domande del dipartimento di giustizia americano !
Ecco le autentiche domande cui è sottoposto qualsiasi cittadino italiano che si rechi negli States.
Qualcuna (forse) ha senso ma altre....
- È affetto da malattia contagiosa, da disturbi fisici o mentali; fa uso di stupefacenti o è tossicomane?
- È mai stato arrestato o condannato per avere commesso un'azione depravata o una violazione relativa ad una sostanza controllata, arrestato o condannato per due o più reati per i quali la sentenza complessiva di reclusione sia stata di cinque anni o superiore; ha trafficato in sostanze controllate; o intende svolgere negli Stati Uniti attività criminali o immorali?
- Ha mai svolto o svolge attività di spionaggio o sabotaggio; attività terroristiche; genocidio; o fra il 1933 ed il 1945 ha preso parte, in qualsiasi modo, alle persecuzioni associate alla Germania nazista o ai suoi alleati?
- Cerca lavoro negli Stati Uniti; è mai stato espulso o deportato; è mai stato espulso in passato dagli Stati Uniti; ha ottenuto o cercato di ottenere un visto o di essere ammesso negli Stati Uniti mediante frode o falsa dichiarazione?
- Ha mai trattenuto, sottratto un minore alla custodia di un cittadino americano al quale era stata affidata legalmente la custodia del minore?
- Le è mai stato negato un visto degli Stati Uniti o l'ingresso negli Stati Uniti o le è mai stato revocato un visto negli Stati Uniti? Dove? Quando?
- Ha mai rivendicato l'immunità per sottrarsi ad un'azione penale?
Commento: chiaro il fine autocertificativo ma non sarebbe meglio che le domande fossero fatte prima di salire sull'aereo? Metti caso che sia un assiduo sabotatore o che nel tempo libero emuli le gesta di Bond, non sarebbe meglio scoprire che non posso entrare in territorio americano un po' prima di trovarmi a 10.000 metri d'altezza?
|
|
Diario di viaggio Parte II Il viaggio
|